Itinerari e destinazioni

Argentario

Argentario

L’Argentario è una località esclusiva, una terra unica, suggestiva collocata a sud ovest della Toscana.
Il clima mite, la natura selvaggia, il patrimonio storico culturale rendono l’Argentario una zona adatta allo svolgimento di diverse attività, durante tutto il corso dell’anno.
E’ collocato in posizione strategica, un’oasi protetta dalla natura che è possibile scoprire ed esplorare in barca, scegliendo tra le varie opportunità d’imbarcazioni: gommoni, barche a vela e motore.

 

Porto Ercole è una frazione del comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto. Con Porto Santo Stefano, costituisce uno dei due abitati maggiori che formano il comune.
Porto Ercole, con il suo centro storico ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento tra i Borghi più Belli d’Italia. Il centro storico, perfettamente conservato, è circondato dalla cinta muraria del 15 sec e la bellissima piazza Santa Barbara, sede del vecchio palazzo del governatore, dove si può ammirare lo splendido panorama del porto. Il paese è unico inoltre perché circondato dalle quattro fortezze spagnole, indubbia testimonianza di ciò che era Porto Ercole durante la dominazione spagnola. Porto Ercole è inoltre famoso per gli appassionati di arte poiché è il luogo dove Michelangelo Merisi, Caravaggio ha vissuto i suoi ultimi momenti di vita e i suoi resti giacciono nel vecchio cimitero di San Sebastiano nel centro del paese.

Porto Santo Stefano è un suggestivo borgo marinaro, la baia è dominata dalla fortezza spagnola del 15 sec, sede del Museo archeologico delle memorie sommerse e maestri d’ascia. Il belvedere offre una vista mozzafiato di tutto il porto e del bellissimo lungomare, disegnato da Giorgrtto Giugiaro e della nuova splendida piazza con tanto di spiaggia annessa che la rende unica nel suo genere. Molti ristoranti, bar si affacciano sul mare permettendo di degustare la cucina locale o di sorseggiare un drink ammirando il panorama di questo splendido porto.

La natura ha voluto che al centro dell'Italia, a pochi chilometri da Roma, Firenze, Siena, proprio in mezzo all'antica area geografica patria degli Etruschi, di fronte alle isole del Giglio e Giannutri ed in generale a tutto l'arcipelago Toscano, sorgesse un promontorio di straordinaria bellezza che si candidava come naturale crocevia turistico ed in particolare della Nautica da Diporto.
Dai nostri Porti si possono raggiungere mete turistiche in breve tempo, le isole dell'Arcipelago Toscano, la Corsica, la Sardegna le isole Pontine, Costa Azzurra e Capri.

© 2017 Argentario Med Yachting. All Rights Reserved.

Search